ISTITUTO TETHYS ONLUS

Organizzazione non-profit per lo studio e tutela dell’ambiente marino
SCOPRI BALENE E DELFINI CON I RICERCATORI
SCOPRI BALENE E DELFINI CON I RICERCATORI
Senza andare tanto lontano , l’avventura inizia a Portosole, al porto di San Remo, Vivere per 6 giorni l’esperienza nei panni di ricercatore dei cetacei, a fianco dei biologi,sul motorsailer “Pelagos” con l’istituto Tethys,
dedicato alla ricerca a fini di conservazione dei mammiferi marini.
Con il motorsailer Pelagos si navighera’ nell’area del Santuario dei Cetacei, un’area marina protetta, compresa nel territorio francese, monegasco ed italiano.
Il Santuario per i mammiferi marini è stato istituito nel 1991 come area naturale marina protetta di interesse internazionale, e occupa una superficie a mare di 2.557.258 ha (circa 90.000 km2) nelle regioni LiguriaSardegna e Toscana
la balenottera comune il secondo animale più grande al mondo (secondo solo alla balenottera azzurra), il capodoglio, il delfino comune, il tursiope, la stenella striata, il globicefalo, il grampo, lo zifio.
Non ci si limiterà ad incontrare i cetacei(otto le specie presenti), ma verranno foto-identificati, monitorati la loro frequenza e distribuzione, e ne verrà studiato il comportamento e registrate le vocalizzazioni, contribuendo alla loro tutela.
Lo scopo e la “missione” è, conoscere meglio i cetacei dei nostri mari per capire come proteggerli efficacemente:
vivendo a stretto contatto con chi dedica la propria vita allo studio dei cetacei, chiunque è in grado di dare davvero una mano.
Turni di una settimana da maggio a settembre.
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica
Tariffe speciali per studenti
